Nulla osta in caso di sinistro

Cos’è

È il certificato necessario ad ottenere dalla polizia giudiziaria intervenuta sul luogo di un sinistro, anche a fini assicurativi, le copie dei verbali redatti nell’immediatezza.

Nel caso di incidente stradale con feriti, le forze di polizia del circondario di Vibo Valentia sono già state autorizzate dal Procuratore della Repubblica, in via preventiva, a rilasciare copie dei verbali di constatazione e relative planimetrie. Non occorre in tal caso richiedere il nulla osta. In caso vi sia stato un decesso, al contrario, deve essere richiesto specifico nulla osta del P.M.

Normativa di riferimento

 

Chi può richiederlo
  • l’interessato
  • una persona delegata

In caso di delega, la richiesta deve essere comunque firmata personalmente dall’interessato e accompagnata dalla fotocopia del suo documento di identità, nonché dalla delega e dalla fotocopia del documento di identità del delegato. Nella delega deve essere specificato se vale anche per il ritiro del certificato.

Dove si richiede

Ufficio Ricezione Atti

Corso Umberto I, 89900 Vibo Valentia

Tel: 0962.473111

Fax: 0963.41161

Email: procura@vibovalentia@giustizia.it

Orario: dale ore 09:00 alle ore 12:00 dal lunedì al venerdì

Come si richiede e cosa occorre

Il certificato deve essere richiesto utilizzando l’apposito modulo e allegando alla domanda, compilata e firmata:

  • la fotocopia del documento di identità non scaduto o, se straniero extracomunitario, copia del permesso di soggiorno o del passaporto con visto d’ingresso in corso di validità

  • i diritti dovuti

 

Il certificato non verrà spedito se il nominativo del destinatario è diverso da quello del certificato e non verranno prese in considerazione domande incomplete. Alla domanda è necessario allegare una busta compilata con l’indirizzo del richiedente ed affrancata per la risposta

Tempi

Il nulla osta è rilasciato dopo dieci giorni lavorativi

Costi

Alla richiesta vanno allegati i diritti di segreteria: € 3,54.

E’ possibile acquistarli in tabaccheria o direttamente al punto rivendita del Palazzo di Giustizia  - piano terra

Modulistica